Amore e disamore by Giorgio Nardone

Amore e disamore by Giorgio Nardone

autore:Giorgio Nardone [Nardone, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2022-03-25T20:08:27+00:00


CASO VII

La battaglia estrema: famiglia versus coppia

Pierluigi e Vittorio lavoravano assieme, ed erano quel che si dice ‘due giovani rampanti’: agli inizi del duemila aprono in società un’azienda di forniture per l’edilizia e arredi di design che riscuote un immediato successo, con grande soddisfazione e arricchimento economico per entrambi. Poi, come il classico fuoco di paglia che divampa e si estingue in un lampo, l’impresa fallisce per una serie di investimenti sbagliati, in particolar modo per l’avventatezza di Pierluigi.

«Quel disastro economico li ha trascinati nel baratro. Sono finiti tutti e due dritto in tribunale ad affrontarsi in una causa sfinente, che va avanti oramai da diversi anni». Chiara si interrompe per un attimo, ha bisogno di prendere fiato e di raccogliere le idee.

Chiara è la sorella di Pierluigi, ma è anche la moglie di Vittorio. È una donna alla quale è difficile dare un’età, il suo viso è liscio e privo di rughe, i grandi occhi chiari sembrano sorridere, nonostante cerchino con tutta evidenza di trattenere le lacrime, e un corpo morbidamente tondeggiante rivela la gravidanza in corso.

La sua è una famiglia di imprenditori, entrambi i fratelli lavorano come manager nelle aziende di famiglia fondate dal padre e dalla madre, ed entrambe le sorelle sono responsabili di uno specifico settore.

Lei, che ha 38 anni ed è la più piccola dei figli, dopo la scuola di ragioneria ha iniziato a lavorare come impiegata in uno degli uffici amministrativi di famiglia, scegliendo un ruolo che le permettesse di dedicarsi alla sua vera passione: il cucito.

Il desiderio di Chiara era infatti di seguire le orme della nonna materna, una sarta d’altri tempi con la quale aveva trascorso molto tempo da piccola, mentre i fratelli erano già impegnati in qualche lavoretto per conto del padre, ma alla richiesta di poter frequentare dei corsi di sartoria, i suoi genitori le avevano detto che, come tutti i fratelli, il suo compito era di portare avanti l’azienda di famiglia. Chiara allora aveva optato per il percorso di studi che le avrebbe consentito di fare entrambe le cose: la prima era diventata il suo lavoro in ufficio, la seconda era diventato il suo hobby.

Conosce Vittorio proprio in ufficio; lui era un compagno di università di Pierluigi che, dopo la laurea, lo aveva introdotto in azienda con ruoli via via più importanti. Nonostante la differenza di età, fra Chiara e Vittorio era nata un’amicizia prima e un amore poi, che nel giro di qualche anno aveva portato a un matrimonio e alla nascita di una bambina.

Chiara descrive il loro come un rapporto di totale complicità e affinità, definisce Vittorio ‘il suo migliore amico, amante e confidente’ e ci racconta come l’arrivo di una figlia non avesse creato fra di loro quegli allontanamenti che spesso aveva osservato nelle famiglie dei fratelli all’arrivo dei suoi nipotini: Chiara si è sempre ritenuta parte di un rapporto vincente. L’unica difficoltà, che fino a quel momento erano stati capaci di gestire, con alti e bassi, erano le ingerenze della famiglia di lei nel loro rapporto di coppia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.